le Borracce sono 40mila volte più batteriche di una tavoletta del WC

16.03.2023

Uno studiorecente ha rivelato una scoperta allarmante riguardante le borracce riutilizzabili, considerate da molti un confortevole punto di riferimento nella vita quotidiana. L'indagine, condotta da waterfilterguru.com negli Stati Uniti, ha scoperto che queste bottiglie possono contenere fino a 40.000 volte più batteri rispetto a una media tavoletta del WC, guadagnandosi l'appellativo di "colture portatili da laboratorio".

La popolarità delle borracce "di supporto emotivo" è esplosa durante i lockdown, diventando un fenomeno virale su TikTok, con centinaia di milioni di visualizzazioni. Secondo l'Assoc. Prof. Keong Yap della Australian Catholic University, queste borracce, similmente agli oggetti a cui i bambini si affezionano per tranquillizzarsi, come i peluche, sono percepite come affidabili e prevedibili, a differenza delle persone che possono ferirci. Tuttavia, senza una pulizia regolare, possono effettivamente "tradirci".

La ricerca ha analizzato diverse parti delle borracce, come il tappo a beccuccio, il coperchio con cannuccia e il tappo a pressione, trovando la presenza di due tipi di batteri: i bacilli e i bastoncini Gram-negativi. I batteri Gram-negativi possono causare infezioni sempre più resistenti agli antibiotici, mentre certi tipi di bacilli possono provocare problemi gastrointestinali.

Il confronto con la pulizia di altri oggetti domestici ha rivelato che le borracce contengono il doppio dei germi rispetto a un lavello da cucina, quattro volte i batteri di un mouse del computer e 14 volte più di una ciotola d'acqua per animali domestici. Nonostante ciò, secondo il Dr. Simon Clarke dell'Università di Reading, non è necessariamente pericoloso, poiché non si hanno notizie di persone ammalatesi a causa di una borraccia.

I risultati dello studio hanno evidenziato che le borracce con tappo a pressione sono le più pulite tra i modelli testati. Per mantenere le borracce sicure, gli esperti raccomandano di lavarle almeno una volta al giorno con acqua calda e sapone e di sanificarle almeno una volta alla settimana, aumentando la frequenza in caso di malattia, consumo durante i pasti o riempimento con bevande diverse dall'acqua.